Skip to content
Menu

Accogliamo, curiamo e sosteniamo persone con disabilità, minori e famiglie in difficoltà

Cosa facciamo

Spes contra spem significa “Sperare contro ogni speranza”, valorizzare le persone, credere nella loro dignità e nei loro diritti, accogliere persone con disabilità e minori in situazione di fragilità nelle case che sono luoghi di vita, di relazioni e di cura. Qui, ciascuno trova ascolto e sostegno. Nel Terzo e Quarto Municipio di Roma, inoltre, realizziamo progetti e servizi per persone e famiglie che hanno bisogno di aiuto, che hanno perso riferimenti, lavoro, casa. Lo facciamo attraverso servizi di qualità e umanità, percorsi di responsabilità e trasparenza, di partecipazione e corresponsabilità alla vita della comunità.

Accoglienza

Avere una casa significa avere una famiglia, persone che si prendono cura l’una dell’altra e si sostengono

CASABLU

Aperta nel 2000 nel Municipio Roma III Montesacro, è la prima Casa famiglia che accoglie dodici persone con grave disabilità.

CASA SALVATORE

Aperta nel 2004, la Casa famiglia ospita sei persone adulte con disabilità media, coinvolte in attività esterne alla casa.

L'APPRODO

Nata nel 2006, la Casa famiglia ospita otto adolescenti, prevalentemente minori stranieri non accompagnati (MISNA).

 CENTRI DI PRIMA ACCOGLIENZA

Spes contra spem, insieme alle Cooperative Programma Integra e Famiglie Anziani Infanzia F.A.I., gestisce 3 Centri di Pronta Accoglienza nel Comune di Roma.

 PROGETTO CoABITAZIONE

Con il progetto Autonomia e CoAbitazione, promosso dal Terzo Municipio Roma III Montesacro, ASL, Terzo Settore, associazioni di volontariato e gestito da Spes contra spem.